Il Caffè – Grande successo di pubblico per lo spettacolo teatrale “Sommerse” andato in scena sabato 2 luglio presso il Parco Falcone e Borsellino di Aprilia.
“Sommerse” è il lavoro finale del progetto omonimo, vincitore del bando “Comunità solidali 2020” della Regione Lazio, e Ministero del Lavoro che ha visto un gruppo di studenti affrontare il tema della violenza di genere coadiuvati dal Centro anti violenza Donna Lilith.
Sul palco Alessio Fratocchi, Fabiana Mercuri, Giada Celli, Angelica Miatello, Emma Grande, Giacomo Caroli, Ludovica Leva, Azzurra Vattone, Anita Vacca, Tecnico Daniel Chianese, Tecnica Sara Triveri, insieme a Pietro Theroux, Cristiano Puddu, Alessia Elena Capua, Ornella Sferlazzo e alla ballerina Giulia Francescotti.
«È stato un grande piacere poter partecipare alle fasi della realizzazione teatrale ed anche una bella esperienza emotiva – spiega Simona Eramo, la psicologa e psicoterapeuta che ha seguito il progetto – Osservare con stupore positivo, la bravura e la sensibilità con la quale le ragazze e i ragazzi adolescenti si sono coinvolti e si sono lasciati guidare dalla maestria e dalla stessa profonda sensibilità del Regista Giuliano Leva e degli attori e attrici senior, è stato arricchente e fonte di grande fiducia e speranza nel futuro».
«Il riscontro ricevuto – aggiunge il regista Giuliano Leva – con gli applausi e i complimenti, fa comprendere come di queste tematiche bisogna non solo parlarne ma aiutare ad affrontarle, tutelando sia la donna che denuncia, ma anche educando chi è carnefice. Nei saluti finali, la consegna delle rose alle donne e l’abbraccio agli uomini, fa intendere che nessuna e nessuno deve essere lasciato solo. Questo lavoro deve partire dalle scuole e noi abbiamo iniziato questo percorso in due Istituti di Aprilia, Carlo e Nello Rosselli e Latina Formazione sede ad Aprilia, il nostro intento è di proporre lo spettacolo all’interno degli Istituti scolastici e non solo».
A breve sarà disponibile il dvd dello spettacolo che sarà distribuito gratuitamente nelle scuole e nelle varie istituzioni del territorio.
I ringraziamenti sono andati all’amministrazione comunale, alla pro Loco, al Centro Donna Lilith di Latina e Centro Anti Violenza di Aprilia, agli Istituti scolastici Rosselli e Latina Formazione, alla scuola di teatro giovani di Aprilia FarTEatro che ha supportato il lavoro con le ragazze e i ragazzi degli istituti coinvolti.