Il progetto

“SOMMERSE”

contrasto alla violenza di genere

Progetto teatrale

“Sommerse” è un progetto teatrale, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole di Aprilia, che punta alla sensibilizzazione della tematica sulla violenza di genere.

Il progetto, è vincitore del Bando “Comunità solidali 2020” della Regione Lazio, in accordo con il Ministero del Lavoro. Rivolto a studenti e studentesse delle classi prime e seconde degli Istituti di istruzione superiore 
“Carlo Rosselli” e “Latina formazione e lavoro” di Aprilia, che hanno seguito una serie di incontri con il CAV (Centro Anti Violenza), di informazione e sensibilizzazione sui temi della violenza di genere.

Contrasto alla violenza

Le attività sono state realizzate dall’associazione Colori del Mondo APS in collaborazione con l’Associazione Centro donna Lilith APS di Aprilia, è stato questo infatti, il punto di partenza che ha permesso di  mettere in scena uno spettacolo teatrale dove i ragazzi e le ragazze sono i /le protagonisti/e attivi/e

«L’impegno della nostra associazione e del partner Centro anti violenza Donna Lilith, riferisce il Regista Giuliano Leva, è quello di innescare un meccanismo ad effetto domino su tutto il territorio, attraverso la rappresentazione teatrale, facendo emergere in modo inusuale e innovativo, il disagio delle vittime di violenza e i mezzi come contrastarla».

Evento Teatrale

L’evento teatrale, verrà portato in scena sabato 2 luglio alle ore 21:00, presso il parco Falcone e Borsellino.

L’obiettivo di “Sommerse” ha visto i ragazzi e le ragazze partecipi alla stesura della sceneggiatura e dei testi teatrali, fornendo loro nuovi strumenti culturali per tradurre la realtà in rappresentazione.

Il territorio

Con il sostegno dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Gianluca Fanucci e dell’assessora all’Assistenza e Servizi Sociali, Sanità, Pari Opportunità e rappresentanza di genere, Francesca Barbaliscia, del Comune di Aprilia verrà distribuito un dvd dello spettacolo nelle scuole e ai cittadini che ne faranno richiesta, per poter essere informati e sensibilizzati sulla violenza di genere che rappresenta un problema drammatico anche nel nostro territorio.