Il Logo

Questo logo è nato dopo vari confronti con il designer, Antonio Amore di Strategie Digitali e il Regista Giuliano Leva, dell’Ass. Colori nel mondo APS.
L’idea nella scelta dei colori è quella della figura femminile che esce dal mondo sommerso della violenza, rappresentato dal color sabbia, per raggiungere piano piano la serenità, raffigurato da tutti i colori, portando con se, comunque la sua esperienza.

Gli elementi

Quali forme

Gli elementi che abbiamo individuato dovevano evocare l’universo femminile, da qui la scelta del cerchio, forma perfetta e completa, la silhouette del profilo di una donna e la molteplicità dei colori contenuti in un cerchio ad evocare la forma del granello di sabbia e di ogni colore, come a rappresentare le varie caratteristiche di ognuna di loro.

La palette

Brown Yellow (#CA9E67)

È il colore dell’humus, della terra fertile, del tronco degli alberi, ma significa anche morte spirituale (le camicie brune. È il colore conservatore per definizione: significa tradizione, sicurezza, amore per le proprie origini, prudenza, pazienza e tenacia. Lo cerca chi desidera la tranquillità della casa, rapporti affettivi stabili e sicuri e un partner che ami le stesse cose.
Ottenuto dalla combinazione del rosso, del giallo e del nero, il colore marrone è simbolo di soddisfazione e armonia a livello fisico: è il risultato della vitalità del colore rosso purificata dalla consapevolezza del giallo e questa unione attenua il senso di ribellione espresso invece dal colore nero.
Esprime quindi emotività e sensualità, così come equilibrio, buona salute e bisogno di soddisfazioni sensuali.

KU Crimson (#E30613)

I rosso vivo è il colore che indica fuoco, calore, amore, gioia, passione, energia; ma anche ferocia, martirio, crudeltà, sessualità, sangue, rinnovamento della vita, collera, crudeltà vendetta, forza d’animo; e ancora regalità, dignità, potere, fede, magnanimità, amore, audacia, potenza, coraggio (araldica). È il colore del’eros per antonomasia (luci rosse) sia nella moda (“la signora in rosso”) che nella cosmesi (rossetto e smalto per le unghie ecc). l rosso vivo è un colore emotivamente intenso capace di aumentare il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il metabolismo. Per la sua visibilità elevata viene usato come indicatore di pericolo nella segnaletica (rosso semaforico, stop e divieto d’accesso nei cartelli stradali), come segnale di allarme (pannelli di controllo, indicatori, spie).

Il Font

perché questa tipografia

Carattere tipografico creato dalla designer Julieta Ulanovsky nel 2010 fu ispirato dal piccolo quartiere di Montserrat, il più antico dei quartieri di Buenos Aires e uno dei più interessanti dal punto di vista turistico.
Il carattere tipografico Montserrat non è di solito scelto come carattere rappresentativo per loghi o marchi e proprio per questo è stato scelto da noi per tirare fuori qualcosa che di solito si tende a tenere nascosto ma che però ha una grande importanza (essendo utilizzato comunque per molti progetti di design). La nostra scelta è ricaduta su di esso anche per la sua pesantezza delle situazioni vissute, per poi emergere con i colori, portandosi dietro, comunque, il loro vissuto.

Il Logo

il significato finale

Mettendo insieme tutte le parti ed i ragionamenti fatti, abbiamo realizzato il marchio con un cerchio, forma perfetta a rappresentare il ciclo della vita ma con una pennellata di sangue. La silhouette del profilo di una donna che simula il movimento della rinascita uscendo dalla sabbia dove i granelli di sabbia lasciano lo spazio a quelli colorati che identificano la consapevolezza e  la voglia di riprendersi la propria vita. La parte tipografica del logo, invece, con il font con il suo massimo peso e il colore della sabbia a simboleggiare il peso delle loro storie vissute. Il colore rosso della linea di base che ricorda la violenza, le prime due lettere con i graffi, sempre rossi, che evocano la lettera “E” e la parola “EMERSE” a simboleggiare la rinascita e la speranza alla quale ognuna ambisce, con tutte le difficoltà da superare.